LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
NovaraJazz Nuova Stagione

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
NovaraJazz/Stagione 2016-2017

Adesso ci spostiamo in città

Il Broletto diventa il cuore del festival. Si comincia il 1 giugno con Rava & Moholo
Enrico Rava sarà sul palco del Broletto il 1 giugno con Louis Moholo

Novarajazz.org
NovaraJazzOfficial

Inizia la seconda settimana e il primo appuntamento è quello di mercoledì 31 maggio alla Libreria la Talpa dei Bambini con il laboratorio " La Carta che suona. Costruiamo strumenti musicali con materiali di recupero". Appuntamento “fuori porta”, a La Fabbrica di Losone (via Locarno, 43), quello con i “golden boys” Alexander Hawkins al pianoforte e Gabriele Mitelli alla tromba, tra gli artisti giovani che fanno parlare di sé nel mondo del jazz creativo.
Giovedì 1 giugno si riparte al Circolo dei Lettori con la presentazione del libro fotografico “Morgan is sad today” di Jean-Pierre Maurer che sarà a colloquio con il giornalista Mario Machitella. Aprono le serate al Broletto, grazie alla collaborazione con Young Jazz, i vincitori del premio “Miglior Nuovo Talento” del Top Jazz 2016, il Filippo Vignato Trio. Segue il progetto unico nel suo genere del duo composto da Enrico Rava e Louis Moholo, un incontro tra il batterista sudafricano e l’energia e la poetica del trombettista italiano.
E si balla con il Silent Party e la musica di dj D. Venerdì 2 giugno si torna al Circolo dei Lettori Daniela Veronesi presenta "The art of conduction" a colloquio con il Maestro Matteo Beltrami, il volume postumo di Lawrence D. “Butch” Morris, un manuale di conduction per la d’orchestra, concepito come introduzione teorica e guida pratica. Nei giardini della Canonica del Duomo va poi in scena il trio composto da Thomas Strønen alla batteria, Marco Colonna ai clarinetti e Alessandro Giachero al Fender Rhodes.
Al Broletto l’appuntamento della serata è con Magmatic Quartet, un quartetto nato in esclusiva per NovaraJazz e che mette insieme la batteria di Louis Moholo, il trombone di Gianluca Petrella e ben due pianisti, Alexander Hawkins e Giovanni Guidi. Prosegue con l’omaggio a Jimi Hendrix di Purple Whales - about Jimi Hendrix, un progetto entusiasmante nato grazie a Simone Graziano e che ne ha dettati arrangiamenti e composizioni. Sabato 3 giugno il primo taste of jazz della giornata è affidato a Dimitri Grechi Espinoza, che si esibirà nella Basilica di San Gaudenzio, a replicare “Oreb”, lo studio che crea equilibrio tra suono e spazio e il suo significato spirituale con una serie di “preghiere sonore”. Nel giardino di Palazzo Natta, sede della Provincia di Novara, ci sono Hayden Powell alla tromba e Marzio Scholten alla chitarra in duo.
Il pomeriggio inizia al Circolo dei Lettori con Alessandro Barbaglia che presenta il suo readfing di Racconti Carnivori, con Emanuele Parrini al violino. E prosegue al birrificio artigianale Croce di Malto di Trecate in compagnia di Marco Colonna. Si torna al Broletto con Dinamitri Jazz Folklore, l’ensemble toscano che guarda all’Africa e a molte altre influenze.
Domenica 4 giugno si parte con il solo di contrabbasso di Roberto Bonati alla Galleria d’Arte Moderna Giannoni. Ci spostiamo al Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame con il groove e le sonorità del Mirko Pedrotti Quintet, per conludere di nuovo al Broletto con l’energia e la simpatia dei musicisti novaresi The Paolo Fabbri Jazz Ensemble + Claudio ‘Wally’ Allifranchini.

Il programma della seconda settimana

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO
ore 17 - Jazz per bambini - Laboratorio " La Carta che suona. Costruiamo strumenti musicali con materiali di recupero". A cura di Interlinea.
La Talpa dei Bambini, Novara
ore 18 - Alexander Hawkins & Gabriele Mitelli
La Fabbrica, via Locarno 43 - Losone Svizzera

GIOVEDÌ 1 GIUGNO
ore 18 - Jean Pierre Maurer presenta “Morgan is sad today” a colloquio con il giornalista Mario Machitella.
Circolo dei Lettori, Novara
ore 21.30 - Filippo Vignato Trio
Broletto, Novara
ore 22.30 - Enrico Rava & Louis Moholo
Broletto, Novara
ore 23 - Silent Party
Broletto, Novara

VENERDÌ 2 GIUGNO
ore 18 - Daniela Veronesi presenta “The art of conduction” a colloquio con il Maestro Matteo Beltrami.
Circolo dei Lettori, Novara
ore 19 - Thomas Strønen, Marco Colonna & Alessandro Giachero
Canonica del Duomo, Novara
ore 21 - Magmatic Quartet
Broletto, Novara
ore 23 - Purple Whales “About Jimi Hendrix”
Broletto, Novara

SABATO 3 GIUGNO
ore 11 - Dimitri Grechi Espinoza - OREB
Basilica San Gaudenzio, Novara
ore 13 - Hayden Powell & Marzio Scholten
Palazzo Natta, Novara
ore 18 - Alessandro Barbaglia reading Racconti Carnivori con Emanuele Parrini al violino
Circolo dei Lettori, Novara
ore 18 - Marco Colonna
Croce di Malto, Trecate
ore 21.30 - Dinamitri Jazz Folklore
Broletto, Novara

DOMENICA 4 GIUGNO
ore 13 - Roberto Bonati
Galleria Giannoni, Novara
ore 19 - Mirko Pedrotti Quintet
Cascinale dei Nobili, Casalbeltrame
ore 19 - The Paolo Fabbri Jazz Ensamble + Claudio 'Wally' Allifranchini
Broletto, Novara

Our mailing address is:
Associazione Culturale Rest-Art
Corso Cavallotti 29
28100 Novara








Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.